Novità' da Finlab (la prima newsletter della serie)

Se state pensando di Certificare CE i vostri macchinari/prodotti nel 2021, ti invitiamo a prendere in considerazione il laboratorio Finlab. Da oltre 25 anni, abbiamo aiutato diverse tipologie di costruttori di macchinari e prodotti nel campo delle certificazioni CE.  Con i nostri Ingegneri EMC nei laboratori interni e, con i laboratori mobili presso i clienti, nessun'altro laboratorio è più qualificato di noi per aiutarvi. 

Voi parlate, noi ascoltiamo.  Abbiamo preparato una lista di domande più comuni e vogliamo condividerle con voi in una serie di newsletters.  Nel caso aveste delle domande particolari in merito alle vostre apparecchiature, contattate i nostri uffici al 02-48904 62 o Ivano Rodolfi a i.rodolfi@finlab.it.

Che cos’e’ la certificazione europea CE?
Dal 1996, la Comunita’ Europea ha stabilito che le apparecchiature, i macchinari e gli impianti debbano avere obbligatoriamente la marcatura CE, quando venduti all'interno della Comunita’ Europea stessa

In cosa consiste la Direttiva EMC 2014/30/UE?
La Direttiva di Compatibilità Elettromagnetica (EMC) 2014/30/UE ha lo scopo di garantire il funzionamento del mercato all'interno della Comunità Europea prescrivendo che le apparecchiature siano conformi ad un livello adeguato di compatibilità elettromagnetica. Devono essere effettuate le prove di emissione e di immunita’.

Nella mie apparecchiature tutti I prodotti sono CE. Devo eseguire I test?
Si, I limiti delle norme Europee possono essere diversi a secondo del componente utilizzato all'interno dell’apparecchiatura, macchinario ed impianto. Ad esempio un inverter da 100A ha limiti superiori ad un macchina per il settore packaging da 100A e pertanto quest'ultima non potra’ essere considerata conforme alla Direttiva CE senza la ripetizione delle prove EMC. Inoltre la conformità del costruttore deve essere garantita sulla porta di alimentazione a 230 Vac o 400 Vac.
 
Posso fare la DoC (Dichiarazione di Conformita’) senza aver effettuato le prove?
Il marchio CE e’ in regime di autocertificazione del produttore. A fronte di falsa dichiarazione CE si incorre in sanzioni amministrative e/o penali.
 
Cosa succede se durante le prove la mia apparecchiatura non e’ conforme?
Finlab dispone di set di filtri emi, calze schermanti, cavi schermati, kit di ferriti e condensatori, che possono servire a rendere conforme l’apparecchiatura in tempo reale. I tecnici Finlab suggeriscono l'approccio migliore da un punto di vista Tecnico ed economico per omologare l’apparecchiatura. Avere delle soluzione in tempo reale, permettono al cliente di non creare ritardi durante il processo di omologa e di spedizione della macchina.

Sta pensando alla certificazione CE?

Se e' interessato alla certificazione CE ora o in futuro, contattaci oggi. Senza alcun costo e senza impegno forniremo un'analisi del progetto e suggerimenti su come preparare i tuoi macchinari per la Certificazione - tutto confidenziale.

Avete altre domande? Contattaci pure per una consulenza gratuita al +39-024890462 o email 
info@finlab.it

Novità' da Finlab (la prima newsletter della serie) Image

Posted on 06/23/2021 at 07:53 amViewed 2,783 times

Finlab SRL,  Via Edison 217,  20019 Settimo Milanese (Milano),  Italia  
Ufficio  +39 02 48904 62,  FAX +39 02 48903 38,  info@finlab.it,  P.IVA 11871420151

Web Site Design and Hosting by Saco Design | Powered by Site Avenger CMS