Dovresti Sapere (la seconda newsletter della serie)

Voi parlate, noi ascoltiamo. Riceviamo molte telefonate ed e-mail sulla certificazione CE e sul loro processo. Di conseguenza, abbiamo preparato una lista di domande più comuni e vogliamo condividerle con voi in una serie di newsletter. Questa è la seconda newsletter della serie, se non ha ricevuto la email con la prima newsletter o se desidera recensirla, la trovi qui sul nostro sito web: https://finlab.it/news/.

Se state pensando di Certificare CE i vostri macchinari/prodotti, ti invitiamo a prendere in considerazione il laboratorio Finlab. Da oltre 25 anni, abbiamo aiutato diverse tipologie di costruttori di macchinari e prodotti nel campo delle certificazioni CE. Con i nostri Ingegneri EMC nei laboratori interni e con i laboratori mobili presso i clienti, nessun'altro laboratorio è più qualificato di noi per aiutarvi. 

Nel caso aveste delle domande particolari in merito alle vostre apparecchiature, contattate i nostri uffici al 02-4890462 o Ivano Rodolfi a i.rodolfi@finlab.it. 

Quali altre prove sono richieste per la marcatura CE?

 A secondo dell’apparecchiatura esistono altre Direttive di riferimento da applicare tra cui la Direttiva Macchine 2006/42/CE, la Direttiva delle radiazioni non ionizzanti o campi elettromagnetici 2013/35/UE, la Direttiva Acustica 2003/10/CE e la Direttiva 2002/44/CE delle misure di vibrazione.

Ho fatto I test molti anni fa, devo ripeterli?

E’ consigliabile ripetere i test ogni 4-5 anni, in quanto le normative vengono aggiornate e perche’ la tecnologia dei componenti continua ad evolversi. In caso di cambiamenti di componenti critici i test devono essere ripetuti immediatamente.  L’ultimo aggiornamento della Direttiva EMC e’ del 2016. 

Che correlazione esiste tra il Sistema aziendale ISO e il marchio CE?

Sono entrambi marchi di qualita’, il Sistema aziendale ISO richiede che le apparecchiature prodotte siano conformi agli standard Europei ed Internazionali. 

Quali vantaggi ci sono a fare le prove EMC a parte il marchio CE?

Molto spesso le prove EMC, permettono di far emergere criticita’ o malfunzionamenti alle apparecchiature, macchinari ed impianti che possono riscontrarsi presso il cliente finale.  

Che vantaggi posso avere ad usare Finlab come Laboratorio EMC?

Finlab e’ uno dei primi laboratori EMC nati in Italia. Con oltre 25 anni di esperienza, Finlab garantisce la conformita’ della macchina fornendo anche la consulenza al fine di apportare migliorie e rendere conforme il prodotto in prova.  

Cosa fare adesso?

Se è interessato alla certificazione CE ora o in futuro, contattaci oggi. Senza alcun costo e senza impegno forniremo un'analisi del progetto e suggerimenti su come preparare i tuoi macchinari per la Certificazione - tutto confidenziale. 

Avete altre domande? Contattaci pure per una consulenza gratuita al +39-02-4890462 o e-mail info@finlab.it.

Posted on 10/01/2021 at 04:38 amViewed 2,608 times

Finlab SRL,  Via Edison 217,  20019 Settimo Milanese (Milano),  Italia  
Ufficio  +39 02 48904 62,  FAX +39 02 48903 38,  info@finlab.it,  P.IVA 11871420151

Web Site Design and Hosting by Saco Design | Powered by Site Avenger CMS